Paratico, diocesi di Bergamo, provincia di Brescia con circa 4.000 abitanti. Lo sparso "villaggio" sorge all'estremità del Sebino verso sera, dove i monti circostanti, degradano sensibilmente, lasciando vedere un vasto e vago orizzonte, tranne, però, da mezzodì, dalla qual parte è chiuso da una catena di cime boscose, che piegano a foggia di cerchio, per discendere rapidamente sulla sponda sinistra del fiume Oglio.
Riguardo alle origini del nome "Paratico" si pretese e si pretende da taluni che etimologicamente derivi da: "Terra vicina al Fonte".
Si legge su alcuni documenti storici: "Il nome Paratico dato a questo villaggio, come quello di Ripatica, dato alla contrada vicina all'Oglio, proviene sicuramente da ciò che nel Medio Evo quivi era stabilita la gabella dei pedaggi, che si esigevano dai mercanti e viaggiatori che passavano l'Oglio o che andavano e venivano dal Sebino. Il Paratico era un'imposta per la manutenzione delle strade e dei ponti, e il Ripatico si esigeva dalle barche e dalle merci per il diritto di imbarcazione e sbarco, come anche oggi pagasi in vari porti la tassa dell'ancoraggio".

In seguito all'estendersi dell'abitato verso Clusane d'Iseo e all'aumento della popolazione, il 1° luglio 1969 l'Arcivescovo Clemente Gaddi, poneva la prima pietra proveniente da Lourdes, per la costruzione della Chiesa chiamata "dei Tengattini" (visto le numerose famiglie che portano questo cognome). L'allora Parroco don Egidio Locatelli portò personalmente dalla grotta di Lourdes la pietra che diede inizio ai lavori, non solo materiali ma anche ai "lavori" dei disegni di Dio. Il 26 novembre 1970 veniva consacrato l'altare del sacrificio.
Oggi questo luogo è meta di pellegrinaggi, è meta di conversioni e guarigioni, si proprio così, perché proprio in questo luogo la Vergine Maria, Mamma dell'Amore, posa i suoi piedi per richiamare i suoi figli a tornare a Dio.

come-si-arriva.jpg (5467 byte)


Paratico si trova in provincia di Brescia - sul lago d'Iseo.

Per raggiungere l'Oasi d'accoglienza Mamma dell'Amore e la collina, luogo delle Apparizioni della Mamma dell'Amore, vi suggeriamo le indicazioni.

Lasciando l'autostrada Milano-Venezia (A4), uscita Palazzolo sull'Oglio [1], ci si dirige verso Capriolo [2]. Dopo il paese di Capriolo si arriva a Paratico [3]. Una volta arrivati agli inizi di Paratico, lasciata la prima rotonda (sulla destra trovate il sentiero che porta alla collina delle apparizioni) si arriva ad un semaforo. Al semaforo (dopo il distributore Agip sulla vostra destra) voltare al semaforo a sinistra. Prendere la salita ed avanti 150 metri c'è la sede dell'Oasi Mamma dell'Amore e la cappellina.

Ogni quarta domenica del mese la Vergine Santissima posa i Suoi piedi per richiamare i Suoi figli a tornare a Dio. La recita della preghiera, solitamente seguita dalla processione, inizia alle ore 14.

La quarta domenica del mese la Vergine posa i suoi piedi a Paratico...

CARTINA1.jpg (135661 byte)
 


Come raggiungere la collina delle apparizioni...